Chi Siamo
L’Ulivo Capovolto è un progetto socioculturale che ha l’obiettivo di far conoscere la storia degli ulivi secolari, valorizzare, diffondere ed incrementare la cultura dell’amore e del rispetto verso questi alberi
ulivo, ulivi secolari, madonie, san mauro castelverde, palermo, sicilia, ulilab, ulivo capovolto
14894
page-template-default,page,page-id-14894,bridge-core-1.0.6,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Chi Siamo

Gli Ulivi non possono essere valutati soltanto per il prodotto finito ma anche per il ruolo che svolgono in termini ambientali, culturali e turistici!
VISITARE UN ULIVETO SECOLARE É UN ESPERIENZA DA VIVERE… E CON UN PO’ DI FANTASIA SI RIMANE COLPITI DALLA GRANDE INTENSITÀ ESPRESSIVA CHE ASSUMONO QUESTE CREATURE SECOLARI.
L’Ulivo Capovolto è un progetto socioculturale che ha l’obiettivo di fare conoscere la storia degli ulivi secolari, valorizzare, diffondere ed incrementare la “cultura” dell’amore e del rispetto verso questi alberi da frutto.
È un progetto giovane, nato dal sodalizio di due eccellenze delle Madonie: gli Ulivi e l’Olio.
Ci potete trovare in contrada Ogliastro a San Mauro Castelverde in provincia di Palermo.
Ogni anno organizziamo un ciclo di eventi alla scoperta del territorio, dei suoi prodotti e dello straordinario mondo degli Ulivi Secolari e non solo!
L’ Associazione è sempre aperta, per visitare l’Uliveto occorre contattarci al 335.1235703, concordare la data e comunicare il numero dei visitatori!

 

I nostri obiettivi

• Visite didattiche tra gli ulivi secolari rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, facoltà universitarie, famiglie, gruppi Cral, Scout, gruppi Grest con spazio riservato ai bambini

• Percorsi gustativi e sensoriali con Sommelier dell’Olio, Assaggiatori e Potatori

• Visite a cavallo tra gli ulivi

• UliLab: un piccolo laboratorio dove osservare come curare l’orto raccogliere le olive, le mandorle, gli agrumi, potare gli alberi…

• Mostre fotografiche

• Incontri con nutrizionisti

• Incontri con autori di libri

• Concerti e musica tra gli ulivi

• Una piccola biblioteca tematica per approfondire la conoscenza

del mondo degli Ulivi; e con un piccolissimo contributo la possibilità

di leggere un libro seduto all’ombra di un ulivo secolare o comodamente a casa (restituzione entro 30 giorni)

• Visite dedicate agli amici a 4 zampe (e i loro proprietari )