Nella storia dell’umanità, A passo lento tra gli Ulivi
A passo lento tra gli Ulivi nella storia dell'Umanità Iniziativa rivolta agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e alle Università
ulivi
15024
page-template-default,page,page-id-15024,bridge-core-1.0.6,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

Iniziativa rivolta agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e alle Università

Caro Preside,
i ragazzi rappresentano il futuro e la speranza che l’uomo continui a custodire l’importante patrimonio degli Ulivi Secolari monumenti di naturale bellezza, spettatori del passare dei secoli, testimoni e custodi di cultura.

Il progetto dell’ Ass. Cult. L’Ulivo Capovolto ha un fine molto ambizioso, far conoscere e trasmettere ai ragazzi le proprie conoscenze sugli Ulivi e sull’Olio in modo semplice e con linguaggio facile e scorrevole.
Il tutto in una semplice giornata di gita aperta a tutti gli indirizzi scolastici e sicuramente non per i soli addetti ai lavori.

Durante la gita interverranno Sommelier dell’Olio, Assaggiatori di Olio e il Medico Nutrizionista che ci spiegherà perché l’olio ci fa bene.

La giornata di gita prevede:

A)    Passeggiata nell’uliveto secolare
La visita fornirà un approfondimento morfologico, storico e culturale sulle piante di ulivi.

B)    Simulazione raccolta delle olive
Sarà un’occasione per scoprire come si raccolgono le olive e le varie tecniche di raccolta fondamentali per realizzare un olio di qualità, un prodotto artigianale come si faceva una volta.

C)    Degustazione oli e merenda
Dopo la visita guidata una degustazione sapientemente guidata da Sommelier e da Assaggiatori che permetterà di conoscere le principali caratteristiche organolettiche dell’olio d’oliva. Si assaggeranno le differenti qualità di oli per percepirne i sentori, le parti della lingua utilizzate per valutare le varie caratteristiche organolettiche (amaro, piccante, …). Saranno spiegate inoltre alcune tecniche di assaggio, come ad esempio lo strippaggio: utilizzato per ossigenare l’olio e per conferirgli un aroma più intenso.
Ai ragazzi sarà offerto un spuntino di pane con olio di frantoio, olive, formaggi e la manna

D)    Visita al Frantoio
Sarà una piena immersione nel mondo dell’olio per scoprire i metodi di trasformazione delle olive, il funzionamento degli appositi macchinari, il lavoro dei Mastri Assaggiatori che sottopongono ogni molitura ad un test organolettico.

E)    Visita guidata del Borgo Medievale di San Mauro Castelverde
Il Museo Etno Antropologico allestito nei locali adiacenti alla biblioteca comunale, testimone del carattere rurale pienamente aderente al rispetto dell’ambiente e ai valori agricoli

F)    Visita dell’Ex Convento dei Cappuccini
Storica dimora del XVIII Secolo abitata dai frati Cappuccini di San Mauro Castelverde oggi struttura ricettiva e ristorazione. Effettueremo visita guidata tra le cellette dei frati oggi stanze per gli ospiti

Punto d’incontro:
Bivio di San Mauro Castelverde (Pa)

Numero partecipanti:
Min. 5 – Max. 60

Esperienza adatta a:
Adulti
Famiglie
Gruppi

Scuole di ogni ordine e grado
Università

Lingue parlate:
Italiano
Inglese

Incluso:
Visita guidata
Degustazione
Bottiglia d’olio EVO 0.10 lt

Periodo :
Tutto l’anno.

Possibilità di pranzo a sacco o presso le strutture ricettive del territorio.

Gli insegnanti interessati a portare avanti un progetto di conoscenza del patrimonio degli Ulivi Secolari possono visitare il nostro sito, contattarci e prenotare l’escursione a mezzo wathsapp o a mezzo mail.

Non Ci Sono Commenti

Mi dispiace, il modulo di commento è chiusa in questo momento.